Nel mese di Aprile i Ragazzi della nostra Associazione hanno potuto esprimere le loro doti "ARTISTICHE" in un progetto condiviso con il Comune di Verbania , creando un "MURALES" nella zona del parcheggio Rosmini di Intra ( zona uffici del Comune ). Venite a scoprire dal vivo la nostra opera intitolata "PENNELLATE DI COLORE ".
0 Commenti
Il 27 gennaio è stato consegnato nella sede dell’Associazione AffDown VCO ODV di Verbania un NUOVO computer notebook che sarà utilizzato per le attività in programma nel 2023.
Questo pc è stato donato da Pilih Cino Pescia all’Associazione AffDown grazie alla raccolta fondi organizzata da Pilih con la vendita a offerta libera dei Braccialetti CINO#3 per la “Lotta contro la Depressione e i Pregiudizi delle Persone”. Prima di Natale Pilih Cino aveva promesso alla Presidente Rosalba Rizzo ,ai ragazzi, ai volontari e alle famiglie una sorpresa utile per le attività dell’Associazione e proprio oggi la promessa è stata mantenuta… I Braccialetti CINO#3 sono ancora disponibili con raccolta fondi per i prossimi progetti 2023 dell’Associazione di Verbania , in particolar modo il progetto “DOPO DI NOI” seguito dal nostro educatore dott. Andrea Ciocca. Servizio della televisione locale AZZURRA TV sul VOLONTARIATO interviste alla Presidente Rosalba Rizzo, ai Ragazzi dell'ASSOCIAZIONE ed agli Educatori e Volontari Un progetto di fine anno 2021 si è realizzato e concretizzato nel Febbraio 2022 con la finalizzazione della "NUOVA CUCINA" di AffDown.
Dopo aver valutato la sostituzione della precedente, diventata ormai obsoleta, si è creato un progetto per la creazione di una NUOVA cucina più moderna , all'avanguardia e anche a norma con le regole sanitarie vigenti sul territorio . L'istallazione di questa nuova cucina servirà ai ragazzi ad imparare alcune "preparazioni basi " di piatti semplici e alla portata di tutti, all'insegnamento di organizzazione e gestione di una cucina dove verrà insegnato a come si pulisce la cucina, come si ritirano le stoviglie e bicchieri nella lavastoviglie , a come si devono conservare i viari alimenti nel frigorifero o in dispensa; oppure Nel 2019 un nuovo acquisto per l’Associazione, un pulmino a nove posti da utilizzare per quelle che saranno le nostre: attività, gite e visite culturali sia sul nostro territorio che al di fuori.
Non è passato molto dall’arrivo del pulmino che i nostri ragazzi hanno potuto in questi mesi visitare diversi luoghi della zona: Orta San Giulio , Trarego , Cannero Riviera , L'Ossola . Tutto questo è stato possibile grazie agli ingenti contributi da parte delle diverse compagnie della zona del VCO. GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE! Il progetto "Dopo di Noi.." Ha come obiettivo quello di aiutare le famiglie ad accompagnare i propri figli ad affrontare la loro vita in piena autonomia .
Oggi i nostri ragazzi vivono la loro quotidianità in famiglia con abitudini e relazioni consolidate. Il nostro obiettivo è che questo possa continuare con l'idea di famiglia anche dopo... con la speranza che il cambiamento possa essere vissuto il meno doloroso e difficoltoso possibile. Il sogno sarebbe trovare una casa dove i ragazzi possano vivere insieme, ovviamente con la presenza di personale qualificato che li conosca e li possa accompagnare nella loro quotidianità. Dal Natale 2014 a oggi , nel periodo prenatalizio che normalmente va dall'ultima settimana di novembre fino alla Vigilia di Natale, presso la Gelateria "Fior di Gelato" di Stresa , AffDown apre il suo "Negozietto" con la vendita di diversi oggetti e idee natalizie , create e fatte a mano dai genitori e dalle volontarie dell' Associazione.
La particolarità di questi articoli è che sono pezzi unici e non si trovano da nessuna parte . Potrete trovare dalla piccola bigiotteria , a centri tavola, ghirlande o oggetti per l'arredamento della vostra casa . Ogni anno il ricavato della vendita degli oggetti del negozietto viene destinato ai diversi progetti dell' anno seguente. Quest'ultimo Natale 2021 il ricavato andrà per il progetto "Dopo di NOI "e altri dell'anno 2022. . Per la primavera 2022 ,AffDown ha in mente di far "muovere " un po' all'aria aperta i ragazzi , col progetto SPORT All'APERTO. Presso il campetto da basket di Villa Olimpia a Pallanza, principalmente si faranno esercizi e percorsi con diversi materiali tra cui cerchi , birilli e palla da basket. Si inizierà con una leggero stretching del corpo, per poi fare degli esercizi con la palla da basket ( palleggi e passaggi ) , ci saranno dei percorsi da fare sempre con la palla da basket per poi finire con una piccola partitella a basket con le regole del baskin . Questo progetto cercherà di coinvolgere i ragazzi a fare del movimento ( per quanto sia possibile per ogni ragazzo ) , facendoli interagire l'uno con l'altro in un gioco collettivo e di squadra.
|